Ivrea – Mombarone: domenica 28 settembre si corre la classica monumento delle corse in montagna

Sono 47 le edizioni dell’Ivrea-Mombarone che si correrà domenica 28 settembre, considerata la classica “monumento”, per il prestigio e per il monumento al Redentore di vetta, delle corse in montagna piemontesi e nazionali.
Un tempo considerata una gara quasi estrema, in realtà è una gara per corridori completi, alla portata degli specialisti della montagna a quelli della strada e della maratona. E’ una delle gare in cui il pubblico nella parte finale del percorso fa’ la sua parte, incitando i concorrenti proprio dove aumentano le difficoltà, da Andrate alla vetta, come se fosse una tappa alpina del Giro d’Italia o del Tour de France.
Partenza alle ore 8,30 dai 220 metri di quota di Piazza Ottinetti a Ivrea, per correre i 20 km e 2100 metri dislivello fino al traguardo della Colma del Mombarone a 2371 metri di quota.
Le iscrizioni sono ancora attive fino alle ore 24 di venerdì 26 settembre.
Oltre alla gara classica è stata introdotta una non competitiva da Ivrea ad Andrate, 10 km con 550 metri di dislivello sullo stesso percorso, che partirà alle ore 8,30, e che serve per far avvicinare alla manifestazione anche chi non si sente pronto per fare 2100 metri di dislivello, con iscrizioni possibili fino a mezz’ora dalla partenza.
Corsa che è diventata internazionale nel corso degli anni per la valenza agonistica dei suoi protagonisti. I record del percorso sono del keniano Paul Machoka in 1h53’34” (da 2 anni secondo in Coppa del Mondo di corsa in montagna) e di Camilla Magliano in 2h15’08” (lo scorso anno campionessa mondiale Master di corsa in montagna).
Abbiamo sentito il Presidente del Comitato Organizzatore e degli Amici del Mombarone, Antonio Zoppo, che ci presenta così la gara, fiore all’occhiello della comunità di Andrate: “Siamo in dirittura d’arrivo con i preparativi della 47ma riedizione della nostra manifestazione. Questi ultimi giorni speriamo che il meteo non ci costringa a rinunciare al preparativo degli ultimi particolari della manifestazione. Noi come direttivo sentiamo la grande responsabilità di non far finire quella che è una tradizione del podismo canavesano, piemontese e oltre. Seppur mancando qualche top runner di livello internazionale (ndr. Il keniano Machoka e Xavier Chevrier primo e secondo nel 2024 sono ai Mondiali di corsa in montagna) a impreziosire il parterre della gara, ci sentiamo soddisfatti ed orgogliosi per come stanno andando le iscrizioni. Siamo ormai verso i 350 iscritti con un incremento di circa il 20% rispetto al 2024 segno che l’Ivrea – Mombarone è ancora nel cuore di tanti runner canavesani, biellesi e valdostani. Le previsioni meteo per domenica sono buone per cui vi aspettiamo in tantissimi sotto il redentore, lungo il percorso e nel dopo gara alle premiazioni al salone pluriuso di Andrate dove avremo musica e birra ad aspettarvi. Buona Momba a tutti.”
Scorrendo la lista degli iscritti, salvo quelli dell’ultima ora, sarà una bella lotta per la top 5 tra Sergio Bonaldi, skyrunner ed ex fondista vincitore di una Coppa del Mondo Marathon, il trio biellese Enzo Mersi, Gabriele Gazzetto, Francesco Nicola, quindi i vincitori di diverse gare in canavese Andrea Negro e Stefano Vota, l’eporediese Niccolò Biazzetti. Al femminile per la top five saranno in lizza Ilaria Veronese, nazionale di scialpinismo in preparazione della stagione di Coppa del Mondo, Luisa Rocchia in gran forma nell’ultimo mese di gare, la biellese Margherita De Giuli e le valdostane Elisa Arvat, Tania Rosa e Giorgia Ganis.
La distribuzione dei pettorali sarà fatta sabato dalle 15 alle 18 in piazza Ottinetti a Ivrea, luogo della partenza del giorno dopo, e la domenica mattina dalle 6,30 alle 8. Materiale obbligatorio una giacca antivento. Il pacco gara consiste in una maglia tecnica manica lunga con il logo della manifestazione e altri gadget.
Le premiazioni, che saranno precedute dal pasta party a buffet, saranno nel Salone Pluriuso di Andrate a partire dalle ore 15,30.
Per le ultime iscrizioni, si chiude venerdì alle 24, www.wedosport.net oppure presso il negozio Gymmy Sport di Ivrea tel. 0125425300, per informazioni www.amicidelmombarone.it infomombarone@libero.it .
A lunedì per la cronaca su www.runningpassion.it



